Crostatamisù

Domenica mattina. Mettete a scaldare il caffè e godetevi la vostra fetta di dolce. Lo so, a questo giro ha un nome che fa accapponare la pelle ma chiamarlo crostata al tiramisù è un po’ come confliggere nel dilemma di Troisi: Massimiliano, Ugo o Ciro? A dispetto di questo credo di aver partorito (sì perché un po’ madre di questa meraviglia mi ci sento) un dolce straordinario… Mi sembra di sentire De Luigi che imita Massari adesso!
Se vi piacciono le crostate e il tiramisù dovete assolutamente provarlo.
È amore al primo “assalto”… ops! 

Ingredienti

Frolla al cioccolato:
60 g cioccolato fondente
100 g zucchero a velo
100 g burro
1 uovo
260 g farina 00 per dolci
40 g fecola di patate
Crema mascarpone:
60 g tuorli
1 uovo intero
60 g zucchero
27 g acqua
150 g panna
210 g mascarpone
rum
Mousse di ricotta al caffè:
250 g ricotta
40 g latte
30 g caffè solubile
40 g zucchero
Extra:
crema fondente alle nocciole
cacao amaro

Preparazione

Crostata: in un cutter riducete in polvere sottilissima il cioccolato, quindi unite lo zucchero e riducete a velo anche questo. Unite il burro a cubetti, mantecate leggermente e poi unite le polveri e l’uovo.
Stendete tra 2 fogli di carta da forno e lasciate riposare in frigo 1h. Foderate uno stampo da 20 cm e alto 4 cm e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 22 minuti. Fate raffreddare prima di sformare.
Crema mascarpone: montate la panna con il mascarpone.
A parte, in una ciotola a bagnomaria sbattete le uova con lo zucchero e l’acqua. Raggiunti gli 80° rimuovete la ciotola dal fuoco e montate con le fruste fino ad ottenere una schiuma gonfia e ferma. Versate in più volte il composto d’uova al mascarpone, facendo attenzione a non versare altro uovo prima del completo assorbimento. Riponete in frigo coperto.
Mousse ricotta: Sciogliete il caffè nel latte quindi unite alla ricotta e allo zucchero e montate fino ad ottenere una crema liscia e gonfia.
Montaggio: disponete la crema fondente di nocciole sul fondo della crostata, quindi distribuite la mousse di ricotta e il mascarpone. Spolverizzate con cacao.

More from Mia_

Brookies Cake

La Brookies Cake è una fusione irresistibile tra il famoso brownie