Crostata ginseng e caffè

Ogni tanto mi assento. Ma poi ritorno! Oggi con un’idea corroborante…

Ingredienti

Frolla al ginseng:
330 g farina 00 debole
2 tuorli
6 g ginseng
115 g zucchero a velo
170 g burro freddo a cubetti
Ganache al caffè:
120 g panna
120 g cioccolato bianco
80 g panna fredda
Crema fredda al ginseng:
250 g panna
250 g mascarpone
6 g ginseng
70 g zucchero
Extra:
granella di nocciole caramellate
zucchero a velo qb
200 g crema di nocciole fondente con praline

Preparazione

Frolla: lavorate brevemente il burro con lo zucchero quindi unite i tuorli. Versate la farina setacciata 2 volte e il ginseng e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete tra 2 fogli di carta da forno e lasciate riposare in frigo 2h. Sistemate la frolla in stampo microfirato d 20cm e con la pasta rimanente ricavate un anello. Infornate a 180°C per 14 min. Fate raffreddare prima di sformare. Spalmate la crema fondente di nocciole.
Ganache: sminuzzate il cioccolato in un coppa dai bordi alti e versare la panna precedentemente riscaldata a 50°C. Una volta sciolto il cioccolato, fate intiepidire un po’ poi unite la panna fredda. Amalgamate con mixer ad immersione senza formare bolle. Mettete pellicola a contatto e lasciate in frigo 2h. Trascorso il tempo, versate nel guscio di frolla e riponete in frigo per altre 6h.
Crema: sciogliete lo zucchero e il ginseng nella panna, quindi montate brevemente. Quando sarà ancora liquida, unite il mascarpone e finite di montare fino ad ottenere una crema densa e gonfia. Versate in un sac á poche con bocca grande e decorate la superficie della torta.
Montaggio: sistemate l’anello al centro, spolverizzate zucchero a velo e terminate con granella di nocciole.

More from Mia_

Brookies Cake

La Brookies Cake è una fusione irresistibile tra il famoso brownie