CookingMia_

Cannolomisu

Per i dolci della tradizione ho sempre avuto rispetto, chi mi conosce lo sa bene! Ma in questi giorni in cui è difficile mantenere dritta l’asticella dell’equilibrio, mi domando se un certo integralismo sia oltremodo antitetico alla mia idea di cucina democratica. Sarà che trascorrere ore ed ore in posizione supina è una noia mortale, ma ho bisogno di stimoli nuovi, di commistioni nuove. Per questo oggi, in barba all’indecisione- tiramisù o cannoli?- ho fuso tutti i miei desideri per concedermi un dolce senza regole! La sua particolarità? Una glassa Rocher che gli dona un gusto davvero unico.

Ingredienti

Cialda:
300 g farina 00
30 g zucchero
25 g burro
1 bicchiere di marsala (o porto) secco
1 pizzico di sale
Crema mascarpone:
60 g tuorli
1 uovo
60 g zucchero
27 g acqua
150 g panna
210 g mascarpone
rum
Extra:
olio di arachidi
glassa Rocher (cioccolato fondente +granella nocciole)
cacao amaro
bottoni di cioccolato al caffè

Preparazione

Cialda: In una planetaria unite tutti gli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un composto elastico ma non appiccicoso.
Stendete con l’aiuto di un tirapasta fino a renderla liscia e dello spessore di 0,5mm. Ricavate dei quadrati, avvolgeteli intorno ai cilindri e fate combaciare i due angoli.
Friggete in abbondante olio e poi fate asciugare su carta assorbente. Appena freddi, ricoprite con glassa Rocher (anche all’interno).
Crema mascarpone: montate la panna con il mascarpone.
A parte, in una ciotola a bagnomaria sbattete le uova con lo zucchero e l’acqua. Raggiunti gli 80°C rimuovete la ciotola dal fuoco e montate con le fruste fino ad ottenere una schiuma gonfia e ferma. Versate in più volte il composto d’uova al mascarpone, facendo attenzione a non versare altro uovo prima del completo assorbimento. Farcite i cannoli e spolverizzate con cacao amaro. Decorate con i bottoni di cioccolato.

More from Mia_