Sacher Torte

Qualche tempo fa Angela mi aveva chiesto di pubblicare la vera ricetta della Sacher. Non è stato facile barcamenarsi nella miriade di interpretazioni, ma d’altra parte la cucina è democratica e ogni volta che una ricetta passa in mano a qualcuno inevitabilmente cambia. Certamente poteva essere più attendibile quella di un pasticcere più vicino per nascita alla cultura austriaca che l’ha partorita più di due secoli fa. E alla fine l’ho trovata!

Ingredienti

75 g cioccolato fondente 60%
65 g burro a pomata
20 g zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
60 g tuorli sbattuti
65 g farina
110 g albumi
90 g zucchero
Extra:
150 g confettura di albicocche
185 g cioccolato
125 g panna

Preparazione

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Lavorate il burro con lo zucchero a velo. Unite il sale, i semi della bacca di vaniglia e le uova sbattute (in 2 riprese) e montate. Setacciate la farina e incorporate al composto. Montate gli albumi con lo zucchero, versato in 3 momenti diversi. Unite le chiare montate al composto di tuorli e versate in uno stampo del diametro di 18cm.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 40 minuti.
Capovolgete e lasciate raffreddare. Farcite con confettura di albicocche.
Preparate la ganache: portate a leggero bollore la panna, quindi versatela sul cioccolato rigirando continuamente. Ottenuta una glassa fluida, versate sulla torta e riponete in frigo fino a completo indurimento.

More from Mia_