CookingMia_

Strudel di mele

Lo strudel di mele che vi propongo oggi è un dolce ponte che mi collega ad una persona cara che in questi giorni è in Austria e la cui assenza ha lasciato qualche vuoto e molti silenzi: mio marito. 
Questo dolce tradizionale ha all’interno una nota personalissima che lo rende davvero delizioso, si tratta di biscotti savoiardi sbriciolati al posto della classica granella di pane tostata con burro. A dirla tutta avrei voluto ridurli in cubetti (erano savoiardi sardi!) ma temevo di indispettire i cultori di questo dolce che invece la versione con biscotti la ritrovano anche nel disciplinare.
Per poter stendere l’impasto agevolmente, vi consiglio di recuperare quelle belle tovaglie della nonna in lino o cotone bianco, possibilmente non lavate con ammorbidente per evitare di intridere di profumo la sfoglia.
Se seguirete le indicazioni, dovreste ritrovarvi un rettangolone 70×80 circa, che, come potete immaginare, occuperà buona parte del vostro tavolo. Stendete sottilissimo e non abbiate timore dei buchi che possono crearsi: arrotolando più e più volte, il buco si perderà nella trama senza far fuoriuscire nulla.
Piccolo consiglio per l’impasto: potete lavorarlo a mano, come ho fatto io, o in planetaria col gancio per 10-12 minuti a velocità media e poi coprire con una ciotola nella quale avrete dapprima versato acqua bollente e poi ripulito velocemente da ogni eccesso di acqua.

Ingredienti

Impasto:
180 g farina 00 (forza media)
100 g acqua calda
1 g sale
7 g olio di semi neutro
Ripieno:
1 kg di mele golden
1 limone (succo e zeste)
140 g uvetta sultanina
50 g rum
zucchero a velo qb
cannella qb
70 g savoiardi sbriciolati
20 g pinoli
100 g burro fuso
Extra:
zucchero a velo qb

Preparazione

Ripieno: private le mele del torsolo e della buccia e affettatele sottili, poi irrorate con succo di limone.
Mettete l’uvetta sultanina a rinvenire nel rum con un cucchiaio d’acqua ed una volta idratata, strizzatela e tenetela da parte.
Sbriciolate i savoiardi e serbateli fino ad utilizzo.

Impasto: su una spianatoia, versate la farina a fontana, praticate un buco al centro e versate sale, olio e acqua. Impastate energicamente per 15 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprite con una coppa calda e lasciate riposare per 1-2 ore.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto su una tovaglia di lino (pulita e senza odori) e tiratela per renderla sottile il più possibile.

Montaggio: spennellate la sfoglia con del burro fuso e poi distribuite su tutta la superficie i biscotti sbriciolati. Spolverizzate con lo zucchero l’intera sfoglia, poi sistemate, in forma di un grosso cilindro, le mele. Distribuite la cannella, l’uvetta, lo zeste di limone e i pinoli, poi, chiudete i lembi laterali e quindi, aiutandovi con il telo, cominciate ad arrotolare.
Sempre rotolando, trasferite su un foglio di carta da forno e quindi in una teglia. Se troppo lungo rispetto alle dimensioni della teglia, come nel mio caso, piegate a U.
Spennellate la superficie col burro fuso rimasto.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 40-45 minuti o comunque fino a quando lo strudel avrà assunto una bella colorazione dorata.
Una volta freddo, spolverizzate con dello zucchero a velo.

More from Mia_