Cheesecake con caramello al ginseng e arachidi

Oggi vi propongo una cheesecake senza cottura e senza gelatina, con caramello al ginseng e arachidi salate. Una delle associazioni più particolari che abbia mai sperimentato e che sono sicura amerete!
Si compone di un tenero guscio di frolla, scioglievole in bocca, ottenuto con biscotti integrali di cacao e avena. All’interno vi sorprenderà la cremosità golosa del caramello al ginseng con le arachidi salate ed una farcia voluttuosa di mascarpone e ginseng.
Per un risultato ottimale, preparate il vostro caramello il giorno prima o comunque almeno 2 ore prima del montaggio in modo tale che poi possa rapprendersi correttamente in frigo.
Questa versione di cheesecake non prevede l’impiego di gelatina, perché se monterete bene la panna, il composto si solidificherà perfettamente.
E’ un dessert per 8-10 persone e può essere conservato in frigo fino a 3 giorni, in contenitore ermetico o coperto da pellicola.

Ingredienti

Caramello al ginseng e arachidi salate:
150 g panna fresca
7 g ginseng (1 bustina Nescafè)
80 g zucchero
7 g miele
35 g burro
50 g arachidi salate
Base al cacao:
200 g biscotti al cacao (i miei con avena e farina integrale)
80 g burro fuso
Crema al ginseng:
250 g mascarpone
200 g panna fresca
30 g zucchero a velo
14 g ginseng (2 bustine Nescafè)
Extra:
biscotti al cacao (sbriciolati) qb

Preparazione

Caramello al ginseng e arachidi: mettete il miele e una piccola porzione di zucchero in una pentola antiaderente e sciogliete a fiamma bassa, senza girare. Versatene poco per volta, aggiungendo la nuova porzione di zucchero solo quando la precedente si sarà disciolta.
In un altro pentolino, portate ad ebollizione la panna nella quale avrete sciolto il ginseng.
Non appena lo zucchero sarà totalmente liquido, decuocete con panna versata a filo e rigirando continuamente fate sobbollire per 3 minuti.
Togliete dal fuoco e aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti, poi passate col mixer ad immersione in modo da amalgamare per bene.
Serbando da parte una piccolissima porzione di caramello (che servirà per la decorazione), travasate in una ciotola, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per un’ora e quindi unite le arachidi salate.

Base al cacao: frullate i biscotti e unite il burro fuso, poi lavorate fino ad incorporarlo completamente.
Con il composto ottenuto, create il guscio di frolla in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, rivestito da un foglio di acetato o carta da forno.
Riponete in frigo per almeno un’ora.

Montaggio I:  versate il caramello nel guscio al cacao e riponete in frigo per almeno 2 ore.

Crema al ginseng: montate il mascarpone e la panna con lo zucchero ed il ginseng. Ottenuta una crema morbida e gonfia, serbate in frigo fino ad utilizzo.

Montaggio II: versate la crema di ginseng nel guscio al cacao e livellate con una spatola. Utilizzando una bocchetta piccola, decorate la superficie con una spirale del caramello che avete tenuto da parte.
Terminate decorando il perimetro con biscotti sbriciolati.

More from Mia_