Crostata ai fichi e lamponi

Settembre è ancora tempo di fichi e di lamponi. Per questo cosa c’è di meglio di una crostata che li racchiude entrambi? Pate sucrée alla vaniglia, biscuit al limone, confettura di lamponi e fichi inondati da una polvere d’oro.
Un dolce goloso ed elegante per stupire i vostri ospiti e salutare la fine della bella stagione.

Ingredienti

Pate sucrée:
250 g farina 00 debole
40 g polvere di mandorle
90 g zucchero a velo
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia (semi)
1 uovo medio
150 g burro
Biscuit al limone e cannella:
1 uovo medio
20 g zucchero
15 g miele d'acacia
1/2 limone (scorza grattugiata)
2 g cannella in polvere
45 g amido di mais
40 g burro fuso
1 pizzico di sale
Extra:
150 g confettura di lamponi
300 g fichi a fettine
petali violette qb (opzionale)
polvere oro qb (opzionale)

Preparazione

Pate sucrée: lavorate il burro con lo zucchero, la vaniglia ed il sale fino ad ottenere un composto cremoso. Unite la polvere di mandorle e quando l’avrà completamente incorporata, versate anche l’uovo. Aggiungete la farina setacciata due volte e lavorate il tempo necessario ad ottenere un impasto omogeneo.
Ricavatene una palla, appiattitela e poi avvolgetela in pellicola: riponete in frigo per almeno 2 ore.
Stendete tra due fogli di carta da forno, allo spessore di 0,3 cm e rivestite uno stampo microforato del diametro di 22 cm.
Riponete in freezer per 10 minuti, dopo con il manico (meglio se tondo e forato) di un cucchiaino decorate il bordo della crostata.
Riponete in freezer per altri 15 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 175°C per 12 minuti, poi fate raffreddare.

Biscuit al limone e cannella: in una ciotola versate il miele, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la cannella ed amalgamate. Unite l’uovo sbattuto ed infine l’amido di mais ed il sale. Aggiungete il burro fuso, tiepido, poco per volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta.
Versate nel guscio di frolla e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 150°C per 10-12 minuti o comunque fino a quando il biscuit avrà assunto un bel colore dorato. Fate raffreddare completamente.

Montaggio: spatolate sulla superficie ormai fredda la confettura di lamponi, livellando bene. Disponete i fichi tagliati in fette sottili. Spolverate con oro e decorate con petali di violette (opzionale).

More from Mia_