CookingMia_

Muffin con gocciole di cioccolato senza burro

Muffin buoni come quelli americani ma più leggeri perchè senza burro? Eccoli! Indistinguibili dagli originali, vi conquisteranno perché soffici e umidi insieme. Perfetti per la colazione o la merenda, si preparano velocemente senza l’impiego di planetarie o fruste elettriche.

Ingredienti

210 g farina 00 debole
120 g zucchero
125 g yogurt bianco (1 vasetto)
100 g latte
1 cucchiaio succo di limone
1 uovo
60 g olio d'arachidi
8 g lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino estratto di vaniglia
3 cucchiai colmi gocciole di cioccolato fondente

Preparazione

In una ciotola mettete lo yogurt e scioglietevi dentro il latte a temperatura ambiente ed il limone. Unite l’olio, quindi l’uovo leggermente sbattuto ed amalgamate fino ad incorporarli completamente. Aggiungete anche lo zucchero e la vaniglia, rigirando con un frustino a mano.

A parte, in un’altra ciotola, versate la farina, il lievito ed il bicarbonato e setacciateli insieme per due volte. Versate gradatamente le polveri al composto liquido, spatolando con delicatezza.

Setacciate, attraverso un colino a rete, il composto fino ad ottenere una crema dalla consistenza un po’ collosa.
Unite le gocciole di cioccolato e distribuitele uniformemente aiutandovi con la spatola.

Versate in 6 stampi a tulipano sistemati nell’apposita teglia per muffin e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 25 minuti o comunque fino a quando, inserito uno stecchino al centro, ne verrà fuori pulito.

Lasciate raffreddare completamente e riponete in scatola di latta: in questa maniera rimaranno soffici e profumati per 3-4 giorni.

More from Mia_