Crostata cheesecake gianduia

Ecco cosa succede quando metti insieme una crostata, una cheesecake e la crema gianduia. Buona e golosa da perdere la testa, questa torta è pensata per gli amanti del gusto nocciola. Facile da preparare e bella da presentare in tavola, in frigo si conserva per 3 giorni. In verità, però, è così sublime che finirà in men che non si dica.

Ingredienti

Frolla montata grezza alle nocciole:
200 g burro
80 g zucchero di canna
50 g nocciole in polvere
1 uovo intero (medio)
250 g farina 00 debole
1 pizzico di sale
Crema al formaggio:
200 g panna fresca
250 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
70 g zucchero a velo
3 uova (medie)
40 g pasta di nocciole
12 g gelatina in fogli (200 bloom)
60 g acqua (per idratare gelatina)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Crema gianduia:
100 g cioccolato fondente 52%
30 g cioccolato bianco 35%
70 g pasta di nocciole
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
Extra:
200 g panna fresca
20 g zucchero a velo
nocciole caramellate qb

Preparazione

Frolla montata grezza alle nocciole: montate il burro con  lo zucchero e le nocciole fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l’uovo leggermente sbattuto con il sale. Una volta incorporato l’uovo, versate la farina setacciata e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Riponete in un sac à poche e dressate uno stampo microforato del diametro di 20 cm alto 5 cm. Raffredate in frigo.

Crema al formaggio: idratate la gelatina e mettete da parte 30 g di panna. Montate le uova con lo zucchero e a parte lavorate il formaggio con la panna. Montate il composto di formaggio fino a dargli una consistenza cremosa. Strizzate la gelatina e scioglietela a fiamma bassa nella panna tenuta da parte. Lasciatela intiepidire, quindi versatela nel composto di formaggio, lavorando con le fruste fino ad incorporarla completamente. Unite, poche cucchiaiate alla volta, le uova montate al formaggio lavorando con una spatola. Versate anche la pasta di nocciole, continuando a spatolare delicatamente.
Versate nel guscio di frolla montata e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 150°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Una volta freddo riponete in frigo per 2 ore.

Crema gianduia: sciogliete il cioccolato a bagnomaria portandolo alla temperatura di 45-46°C. Unite la pasta di nocciole e la vaniglia e lavorate a lungo con una spatola per creare una buona emulsione.
Versate sulla torta lasciando liberi i bordi. Riponete in frigo.

Extra: montate la panna con lo zucchero a velo e aiutandovi con una sac à poche decorate il bordo del dolce. Terminate con delle nocciole caramellate.

More from Mia_