Cheesecake all’albicocca

E’ certamente il tempo delle cheesecake fredde! Ma d’altra parte, chi ha voglia di accendere il forno con queste temperature? Questa poi è davvero un omaggio ai frutti di luglio: le albicocche!
Base croccante, farcia al limone, un gelée di albicocca buono da paura e in cima frutti freschi che sono un tripudio di colori e profumi.

Ingredienti

Base:
240 g biscotti tipo Digestive
110 g burro
Farcia:
150 g latte
120 g zucchero
1/2 limone( buccia grattugiata)
10 g gelatina in fogli (200 bloom)
50 g acqua (per idratare gelatina)
1/2 baccello di vaniglia (semi)
350 g panna fresca
300 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
Gelèe:
160 g polpa di albicocche
60 g zucchero
6 g gelatina in fogli (200 bloom)
Extra:
albicocche qb
frutti di bosco qb
foglioline di menta qb
gelatina neutra (opzionale)

Preparazione

Base: frullate i biscotti con un mixer quindi unite il burro precedentemente fuso a fuoco lento. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza sabbiosa.
Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno sul fondo e i bordi con fogli di acetato (se non ne disponete potete usare ancora della carta da forno). Versate il composto nell’anello e aiutandovi con un cucchiaio ricurvo, create i bordi e poi compattate sul fondo. Sistemate in frigo e raffreddate per almeno un’ora.

Farcia: idratate la gelatina in acqua, poi, a parte, portate  il latte a leggero bollore con la buccia grattugiata di limone e sciogliete al suo interno la gelatina strizzata. Fate leggermente intiepidire.
Lavorate, con una spatola, il formaggio spalmabile con lo zucchero e la vaniglia fino a che non sia morbido e liscio. Ottenuta una crema morbida, inserite anche il latte (non deve essere bollente). Unite la panna semi montata al composto precedente e lavorate con una spatola fino a quando non avrà raggiunto una consistenza omogenea. Versatela nel guscio di biscotti.
Riponete in frigo per almeno due ore.

Gelèe: idratate la gelatina e a parte, scaldate metà della polpa di albicocca con gli zuccheri fino a completo scioglimento (a 70°C circa). Aggiungete la gelatina strizzata e scioglitela al suo interno. Unite la restante polpa e mescolate. Lasciate leggermente intiepidire (fate però attenzione che non inizi a rapprendere!) e poi versate sulla crema al formaggio. Riponete in frigo per almeno 2 ore.

Montaggio: tagliate le albicocche nel senso della lunghezza per ottenere delle semi lune che disporrete in cima al dolce. Sistemate anche i restanti frutti e terminate con le foglioline di menta.

Se il dolce non viene consumato al momento, si consiglia di ripassare i frutti con della gelatina neutra.

More from Mia_