Torta al cremoso fondente e pralinato

Ritorno dopo lunghi giorni di silenzio, con questo dolce che è il preferito di Giulia! Un trionfo di cioccolato ma senza glutine.

Ingredienti

Biscotto senza farina:
225 g farina di mandorle
150 g burro
110 g zucchero a velo
2 uova intere
1 tuorlo
30 g cacao
2 albumi
75 g zucchero
Cremoso al fondente:
225 g latte intero
225 g panna
5 tuorli
75 g zucchero semolato
270 g cioccolato fondente al 70%
Copertura cioccolato al latte:
300 g cioccolato al latte
50 g olio di arachidi
Extra:
300 g di pralinato
40 g nocciole tostate

Preparazione

Biscotto: montate il burro con lo zucchero a velo. A parte, con una forchetta, sbattete le due uova più il tuorlo e unite poco alla volta al burro. Incorporate il cacao setacciato e quindi la farina di mandorle in tre volte, mescolandola con una spatola. Montate gli albumi: quando cominciano a fare la schiuma unite lo zucchero semolato in due volte. Unite una parte della meringa così ottenuta ai tuorli e poi versate tutto nella coppa dei tuorli. Mescolate delicatamente poi cuocete in uno stampo da 22 cm in forno preriscaldato statico a 170°C per 30-35 minuti.
Cremoso: in una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero. Scaldate il latte e portate fino a bollore, poi versate sulle uova rigirando. Rimettete sul fuoco, sempre mescolando e quando raggiungerà 84°C versate sul cioccolato e frullate con mixer ad immersione.
Copertura al cioccolato al latte: sciogliete il cioccolato a bagnomaria fino a fargli raggiungere i 45°C. Togliete dal bagnomaria e spatolate continuamente fino a portare la temperatura a 35°C quindi unite l’olio.
Montaggio: chiudete il biscotto in un anello a cerniera rivestito con foglio di acetato. Spalmate il pralinato e sistemate dentro le nocciole. Versate su il cremoso e riponete in frigo per 2 ore. Sistemate su una gratella e glassate con cioccolato al latte. Una volta induritasi la copertura al latte, decorate con violette e cioccolato di modica grattugiato.

More from Mia_