CookingMia_

Sacher Torte (ispirata alla ricetta originale)

Se c’è un dolce che riesce a incarnare la dolcezza e la tradizione austriaca, è sicuramente la Sacher Torte. Questa prelibatezza, avvolta nel mistero e nel fascino, affonda le radici nel celebre Hotel Sacher di Vienna, dove è stata servita per la prima volta nel 1832. Ho avuto la fortuna di scoprire la ricetta originale direttamente dal loro sito, ma mi trovo a interrogarmi: sarà davvero l’autentica ricetta che ha conquistato i palati di generazioni? La verità è che la ricetta è tenuta segreta con tanto fervore che chiunque tenti di riprodurla si avventura in un territorio incognito.
Eppure, nonostante i dubbi, il risultato è un capolavoro: un dolce straordinario, dal sapore intenso e avvolgente, che sa di storia e di passione.
La Sacher Torte è un mix perfetto di cioccolato fondente e marmellata di albicocche, ricoperta da una glassa lucida e irresistibile. Ma attenzione! La glassa al cioccolato fondente, prevista nella ricetta originale, può rivelarsi una sfida per i meno esperti, poiché si indurisce rapidamente, rendendo difficile il suo utilizzo.
Per chi è alle prime armi o teme di non riuscire a gestire questa delicatezza, consiglio di optare per una glassa pinguino a base di burro di cacao. Questa alternativa non solo offre un aspetto simile, ma si stende con molta più facilità e si indurisce creando quella caratteristica copertura che rende la Sacher Torte così affascinante.
Pronti a mettervi all’opera? La Sacher Torte vi aspetta!

Ingredienti

Torta:
130 g cioccolato fondente 55%
150 g burro morbido
100 g zucchero a velo
6 uova (medie)
100 g zucchero semolato
140 g farina 00 debole
1 bacca di vaniglia (semi)
Farcia:
200 g confettura albicocche
35 g acqua
Copertura:
150 g cioccolato fondente 55%
200 g zucchero
125 g acqua
Extra:
panna montata senza zucchero qb
burro qb (per ungere lo stampo)

Preparazione

Torta: sciogliete a bagnomaria il cioccolato e poi fate intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi e serbate da parte fino ad utilizzo.
Con le fruste elettriche o la planetaria, lavorate il burro con lo zucchero a velo fino a farlo montare. Unite i semi della bacca di vaniglia e le uova (una alla volta) continuando a montare.
Aiutandovi con le fruste elettriche, unite gradatamente il cioccolato fuso ormai tiepido.
Montate gli albumi con lo zucchero, versandolo in 3 momenti diversi.
Incorporate la farina setacciata al composto di tuorli: spatolate delicatamente dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno. Se necessario, alternate le chiare e la farina in modo da avere un composto sempre morbido e facile da lavorare.
Foderate il fondo di uno stampo a cerniera, del diametro di 24 cm, con carta da forno e spennellate i bordi con del burro.
Cuocete in forno preriscaldato statico  a 170°C per 40 minuti.
Fate raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo: in genere ci vorranno più di 20 minuti.

Farcia: in una casseruola, versate la confettura e l’acqua e passate al mixer.
Mettete su fuoco bassa a scaldare, affinché si assottigli la texture, rigirando continuamente con una spatola per evitare che si attacchi sul fondo.

Montaggio (I): tagliate la torta a metà e spalmate parte della confettura sulla base. Richiudete con la calotta e spatolate la marmellata su tutta la superficie del dolce, incluso i bordi. Fate riposare per circa 30 minuti.

Copertura: in una casseruola, unite lo zucchero e l’acqua e fate bollire per 5-6 minuti. Togliete lo sciroppo dal fuoco, fatelo leggermente intiepidire e versatelo sul cioccolato ridotto in piccoli pezzi. Rigirate con una frusta fino ad avere un’emulsione liscia e brillante.

Montaggio (II): versate tutta la glassa in un colpo solo, stendendola velocemente (perché si indurisce subito).
Fate rapprendere il cioccolato per qualche ora e poi servite accompagnando ciascuna fetta con la panna montata non zuccherata.

More from Mia_

Tarte Bourdaloue

La Tarte Bourdaloue è un classico della pasticceria francese, una crostata che