CookingMia_

Torta versata al latte

La torta versata al latte è un tuffo nei ricordi d’infanzia, per chi ne ha avuta una felice ovviamente! Per tutti gli altri, è un piacere dolce che evoca tranquillità e certezze, il calore di una casa bellissima in cui ogni cosa è perfetta.
Superata la divagazione romantica che, a chi oggi è indisposto, potrebbe sembrare una forzatura, passo a descrivervi in concreto questa meraviglia da forno.
Si tratta di una torta semplicissima, con impasto alla vaniglia, che subisce una doppia cottura per poter ospitare al centro una crema al latte della consistenza della seta. Coloro che in questi giorni hanno seguito le mie storie su Instagram e visto le fasi della preparazione, sanno che non mento!
E’ un dolce che, a meno di intolleranze al lattosio, incontra più o meno il gusto di tutti e che non fa rimpiangere ai bambini le torte al cioccolato.
E’ perfetta per ogni occasione e vestita di zucchero e fiorellini bianchi, come piccole margheritine, diventa un dolce elegantissimo che renderà preziosa la vostra tavola.
Per la sua realizzazione non occorrono attrezzi speciali e nemmeno prodotti irreperibili al bancone del vostro supermercato. In più si prepara facilmente e fatta eccezione per la cottura, che necessita dei suoi tempi, è pronta in pochissimo tempo.
Se volete vedere come l’ho realizzata, visitate il mio profilo Instagram dove troverete un reel dedicato.

Ingredienti

Torta:
260 g uova
140 g zucchero
1 bacca di vaniglia (semi)
200 g latte
80 g burro
155 g farina 00 debole
60 g amido di mais
13 g lievito per dolci
20 g lamelle di mandorle
Crema al latte:
600 g latte
120 g zucchero
65 g amido di mais
Extra:
zucchero a velo qb

Preparazione

Crema al latte: in una piccola casseruola, scaldate il latte fino a portarlo a bollore. A parte, in una ciotola, miscelate lo zucchero con il mais. Versategli sopra, a filo, poco per volta, il latte e rigirate bene con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rimettete sul fuoco e rigirando continuamente, scaldate fino ad addensare la crema.
Una volta pronta, trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola a contatta.
Serbate da parte fino ad utilizzo.

Torta: in un pentolino, scaldate il burro con il latte e una volta che il burro si sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
In una planetaria o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la vaniglia.
Quando avrete ottenuto un composto gonfio e liscio, versate la farina ed il lievito, precedentemente setacciati 2 volte.
Amalgamate molto delicatamente con una spatola, compiendo movimenti dal basso verso l’alto e dall’esterno verso l’interno. Aggiungete poi anche il latte col burro e incorporate spatolando ancora, sempre delicatamente.

Montaggio: versate 1/3 del composto in una tortiera imburrata ed infarinata del diametro di 24 cm.
Cuocete in forno statico a 190°C per 15 minuti.
Nel frattempo, lavorate con le fruste la crema di latte per renderla più liscia e poi trasferitela in una sac à poche.
Distribuite la crema al latte al centro della torta, tenendovi 2 cm lontano dal bordo esterno.
Ricoprite con la parte rimanente di impasto della torta e poi distribuite le lamelle di mandorle in superficie.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 170°C per 1 ora o comunque fino a quando, fatta la prova dello stecchino, questo ne uscirà pulito dal centro del dolce.
Se, verso la fine della cottura, vi accorgete che il dolce sta diventando più scuro della coloritura dorata che dovrebbe avere, coprite con della carta da forno e proseguite (la cottura) fino a quando sarà necessario.
Una volta pronto, fate raffreddare e quindi sformante.
Spolverizzate la superficie con zucchero a velo.

More from Mia_