CookingMia_

Calzone di cipolle (di mamma)

Questo calzone di cipolle è una ricetta che si tramanda nella mia famiglia da generazioni.
Prima che si scateni la faida dei puristi, premetto che non ha la pretesa di essere una ricetta della tradizione, né tanto meno la versione autentica del disciplinare barese, se ne esiste uno!
E’ semplicemente una delle maniere in cui preferisco mangiarlo e che mi riporta indietro nel tempo.
Si tratta di un impasto molto semplice, realizzato con una sorta di pasta matta, che si farcisce con cipolle rosse (prometto che vi pubblico anche quella con gli sponsali), pomodorini, olive, alici e formaggio.
Nella sua semplicità è una pizza piena di gusto che si presenta anche bene in tavola, riscattando così un passato a pane e cipolle dei tempi in cui la povertà era dilagante: chi l’avrebbe mai detto che i piatti poveri un giorno sarebbero diventati ricercatissimi!
Le cipolle rosse della farcia interna, subiscono un trattamento particolare che le priva quasi completamente dell’acqua di vegetazione per cui risultano facili da digerire e poco… maleodoranti.
Sì, insomma, potrete dispensare in giro baci senza appestare nessuno!
Come indicato in descrizione, vanno messe a mollo il giorno prima ma, se proprio dovesse salirvi una voglia irrefrenabile di mangiarne ora e subito, potrete omettere lo spurgo notturno e passare direttamente al processo di doppia bollitura. Dopo che l’avrete scoperta, non potrete più farne a meno!
Questo calzone si conserva alcuni giorni in luogo asciutto (non è necessario metterlo in frigo) ma, viste le dimensioni ridotte, se lo consumerete in compagnia, dopo pochi minuti dal primo taglio vi ritroverete a contarne le briciole.

Ingredienti

Impasto:
250 g farina tipo 1
40 g olio EVO
100 g acqua
5 g sale
Ripieno:
500 g cipolle rosse
12 pomodorini
2 acciughe sott'olio
olio EVO qb
grana grattugiato qb
pecorino grattugiato qb
10 olive denocciolate

Preparazione

Impasto: su una spianatoia, versate la farina a fontana e praticate un buco al centro.
Mettete il sale e l’olio nel centro e cominciate ad amalgamare, tirando giù la farina dai bordi.
Unite gradatamente e in più riprese l’acqua e lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

NB.: se non volete lavorare a mano, potete impastare in planetaria semplicemente unendo insieme tutti gli ingredienti.

Realizzate un panetto, copritelo e mettete a riposare per almeno 30 minuti.

Farcia: il giorno prima, tagliate le cipolle a fettine e mettete a bagno in acqua con 1 cucchiaio di aceto.
L’indomani, scolate le cipolle, lavatele sotto l’acqua corrente e poi sbollentantele per due volte, avendo cura di eliminare l’acqua di cottura ogni volta.
A parte, tagliate i pomodorini in quattro e saltateli brevemente nell’olio, unite dunque le alici e fate sciogliere nell’intingolo del pomodoro. Fuori dal fuoco, unite la cipolle ben scolate e poi cuocete a fuoco medio, per fare imbiondire.
Fate raffreddare.

Montaggio: dividete l’impasto in 2 porzioni, una più grande per la base e una più piccola per la copertura. Stendete col matterello un disco in una sfoglia sottile e disponetelo in una teglia del diametro di 22 cm, rivestita da carta da forno.
Disponete la farcia all’interno e poi sistemate, su tutta la superficie, le olive divise a metà. Terminate con una spolverata dei due formaggi.
Ricoprite col disco di impasto più piccolo e richiudete i bordi.
Con i rebbi della forchetta, punzecchiate tutta la superficie e poi spalmatela con dell’olio.
Praticate anche un buco al centro.
Cuocete, sul secondo ripiano dal basso, in forno preriscaldato statico a 220°C per 30 minuti o comunque fino a quando la superficie non avrà assunto una bella colorazione dorata.

More from Mia_