CookingMia_

Focaccia doppio pomodoro

La focaccia doppio pomodoro è un tuffo nei sapori del Sud! Se sei alla ricerca di una focaccia dal gusto esplosivo, questa versione bassa, alla Barese, è esattamente ciò che fa per te. La particolarità di questa ricetta risiede nell’impasto morbido e soffice, arricchito con patata lessa, che lo rende irresistibilmente leggero e saporito. La croccantezza esterna si sposa perfettamente con il cuore tenero, grazie a una cottura attenta e uniforme.
Il vero protagonista, però, è il condimento “doppio pomodoro”, che dona a questa focaccia un profumo e un sapore intensi, capaci di trasportarti direttamente tra i vicoli assolati di Bari. La salsa è un connubio perfetto di dolci pomodori datterini, concentrato di pomodoro e foglie di basilico, un mix che conferisce profondità e carattere a ogni morso.
Il profumo che si sprigionerà dal forno riempirà la cucina e saprai di aver creato qualcosa di speciale. La tua focaccia sarà perfetta per essere servita calda, ma anche fredda mantiene tutto il suo sapore, rendendola un ottimo piatto per ogni occasione, da un aperitivo sfizioso a un pranzo informale.

Ingredienti

Impasto:
700 g farina 00 W 290
120 g patata (lessa e schiacciata)
510 g acqua fredda
6 g lievito di birra fresco
16 g sale
Salamoia:
50 g acqua
50 g olio EVO
5 g sale
Doppio pomodoro:
300 g pomodori datterini (divisi a metà)
70 g concentrato di pomodoro
10 g olio Evo
foglie basilico qb

Preparazione

In un contenitore, versate l’acqua ed il lievito, poi rigirate con un cucchiaio per scioglierlo completamente.
Versate la farina e la patata schiacciata e mescolate grossolanamente con una spatola fino a quando le polveri non saranno più visibili.
Unite quindi il sale, lavorando fino a che il composto apparirà morbido sebbene disomogeneo.
Coprite e fate lievitare per 2 ore, intervallando ogni 30 minuti un giro di pieghe: 4 in totale.

Nota: quando eseguite le pieghe, bagnatevi le mani con l’acqua per evitare che il composto si attacchi e cercate di conservare il più possibile una forma rettangolare.

Completato anche l’ultimo giro di pieghe, coprite nuovamente e fate lievitare per 1 ora.
Dividete l’impasto in 2 e formate dei panetti a cui darete una certa tensione.
Mettete  in 2 teglie del diametro di 34 cm, ben oliate, distribuite dell’olio in superficie e massaggiatelo con delicatezza, poi coprite con pellicola e mettete a lievitare per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate il composto di pomodori, mescolando bene tutti gli ingredienti.
Versate la salamoia quindi distribuite i pomodori e il basilico.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 210°C per 25-30 minuti o comunque fino a quando avrà assunto una colorazione uniformemente dorata.

More from Mia_

Settembrini

I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.