Ciambella cocco e cacao

La ciambella cocco e cacao è un dolce goloso che allieterà le vostre colazioni e merende a casa o in vacanza. E’ semplicissimo da preparare e si realizza senza particolari strumenti che non siano un piccolo stampo da ciambella ed una pirofila.
Ha una consistenza sofficissima e super “sbriciolosa” ed un gusto intenso di cacao e cocco che è una vera delizia. I vostri bambini la adoreranno e non solo loro!
Le dosi fornite si riferiscono ad uno stampo da 18 cm ma se ne disponete di più grandi non disperate: contattami in DM su Instagram e vi fornirò le indicazioni che fanno per voi.
Questa ciambella è molto umida e morbida anche perchè viene cotta a bagnomaria in forno: questa tecnica vi permetterà di conferirle la consistenza di una nuvola!
Per renderla ancora più golosa ho spennellato, alla base del dolce, del cioccolato bianco e incollato poi del cocco rapè.
Per una versione più leggera e senza lattosio, potete omettere quest’ultimo passaggio legato alla decorazione e sostituire il latte vaccino con pari quantità di latte di cocco. Naturalmente provvederete anche a sostituire il burro per lo stampo con dell’olio.
Si conserva sotto campana o contenitore ermetico lontano da fonti di calore.

Ingredienti

145 g farina 00 debole
25 g cacao amaro
110 g zucchero
2 uova (medie)
80 g olio di arachidi (o altri semi, neutri)
90 g latte
20 g cocco rapè
8 g lievito per dolci
Extra:
40 g cioccolato bianco
cocco rapè qb

Preparazione

In una ciotolina, versate il cocco rapè nel latte e lasciate da parte fino ad utilizzo.
In un’altra ciotola più grande, versate la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito e setacciate insieme.
Unite poi le uova e rigirate con una frusta (a mano o elettrica), quindi anche l’olio a filo, sempre rigirando.
Versate infine il latte col cocco e una volta ottenuto un composto omogeneo, dressate uno stampo da ciambella del diametro di 18 cm, precedentemente imburrato.
Sistemate lo stampo all’interno di un altro stampo, più grande, in ceramica o pyrex e in quest’ultimo versate dell’acqua che servirà per una sorta di cottura a bagnomaria.
Cuocete sul secondo ripiano dal basso del forno preriscaldato statico a 180°C per 35 minuti o comunque fino a quando, fatta la prova stecchino, questo risulterà asciutto.
Fate raffreddare e poi capovolgete su piatto.

Decorazione: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde e poi spennellatelo sulla circonferenza del dolce.
Quando sarà ancora umido, attaccate il cocco rapè sui bordi a creare una sorta di coroncina.

More from Mia_