Pan goccioli (come gli originali)

Ecco la ricetta per ottenere pan goccioli soffici e profumati come gli originali! In passato mi ero già cimentata in questa preparazione ma oggi vi presento una nuova versione, ancora più buona.
Se vi capiterà di guardare il video che ho realizzato su Instagram potrete apprezzare quanto sono morbidi e leggeri.
Fatti con ingredienti semplici e facili da trovare in frigo e in dispensa, sono panini dolci che adorerete e ripeterete ancora ed ancora. Per la pasta di arance: la trovate nei negozi di dolciumi o specializzati in prodotti di pasticceria, altrimenti potete ricavarla frullando delle scorzette di arancia candita.
In questa nuova versione, ho fatto 2 lievitazioni: la prima breve dell’intero panetto, la seconda più lunga dopo aver pezzato i miei panetti.
Se volete potete lasciare lievitare tutta la notte i panetti e infornare l’indomani mattina: servono poco più di 15 minuti per la cottura. Così potrete servire a colazione delle brioche calde e profumatissime!

Ingredienti

Brioche:
600 g farina 00 W 260/270
300 g latte (a temperatura ambiente)
1 uovo (medio)
95 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
8 g sale
75 g burro
1 cucchiaio miele
1 bacca di vaniglia (semi)
1 cucchiaio rum
1/2 limone (buccia grattugiata)
1 cucchiaio pasta di arancia
150 g gocciole cioccolato
Sciroppo:
30 g zucchero
40 g acqua

Preparazione

Sciroppo: portate ad ebollizione l’acqua e lo zucchero e spegnete quando l’emulsione avrà raggiunto una consistenza collosa.

Brioche: in una coppa, mescolate il miele con la vaniglia, la buccia grattugiata di mezzo limone, la pasta di arancia e il rum, poi  lasciate aromatizzare.
A parte, sciogliete il lievito nel latte, unite lo zucchero e l’uovo precedentemente sbattuto.
Quando avrete ottenuto un’emulsione liscia, versate in una planetaria, con il gancio e unite la farina.
Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e quindi unite la miscela di miele aromatizzato.
Tagliate il burro a cubetti e unite gradatamente al composto: versatene una nuova porzione solo dopo aver fatto assorbire la precedente. Terminate unendo il sale e continuate a lavorare a velocità medio alta per 10 minuti circa.
Quando il panetto si sarà perfettamente incordato, unite le gocciole di cioccolato e lavorate per il tempo necessario a incorporarle al composto.
Sulla spianatoia imburrata, fate due giri di  pieghe e riponete il panetto in una contenitore: copritelo e lasciate lievitare in forno spento per un paio d’ore o comunque fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo, pezzate 15 palline e sistemate su teglia rivestita da carta da forno. Lasciate riposare in forno spento per 6 ore o comunque fino a quando avranno triplicato il loro volume.
Cuocete sul secondo ripiano, dal basso, del forno preriscaldato ventilato a 180°C per 17 minuti.
Spennellate con lo sciroppo precedentemente preparato quando saranno ancora calde.

More from Mia_