Focaccia arrotolata (impasto al pomodoro)

La focaccia arrotolata con impasto al pomodoro è un delizioso mix di due prodotti della tradizione contadina pugliese e lucana. L’impasto in versione al pomodoro, accoglie al suo interno la polvere di peperoni cruschi e poi capperi e pomodori secchi. Il risultato è un rustico buono e scenografico che conquisterà il cuore anche dei palati più esigenti.
Ottimo consumato al momento, appena sfornato e caldo ma anche freddo.
Inoltre se coperto con della pellicola rimane morbido fino al giorno seguente…
Sempre che siate in grado di non finirlo tutto!

Ingredienti

Impasto:
500 g farina 0 (W 270-290)
300 g passata di pomodoro
50 g acqua
5 g lievito di birra fresco
11 g sale
10 g olio EVO
Extra:
40 g peperoni cruschi (in polvere)
20 g capperi
10 pomodori secchi (sott'olio)
olio EVO qb

Preparazione

In una planetaria o impastatrice, con la frusta a gancio, lavorate a velocità medio-bassa (2 sul mio macchinario) la farina con la passata di pomodoro. A parte, in una ciotola, sciogliete il lievito in pochi grammi di acqua presa dal totale. Una volta completamente sciolto, versate nell’impasto e lavorate a velocità media (3-4) fino a che il panetto prenderà corpo.
A macchina in movimento, cominciate a versare, pochi cucchiaini alla volta, l’acqua all’impasto: versate la porzione successiva solo dopo che sarà stata assorbita la quantità di acqua precedente.
Quando l’impasto si mostrerà elastico ed omogeneo, versate il sale ed impastate fino ad incorporarlo tutto.
Versate a filo l’olio, lasciandolo cadere sul bordo della ciotola dell’impastatrice e poi impastate fino a quando il panetto avrà raggiunto una buona consistenza elastica.
Bagnate leggermente una spianatoia e mettete a riposare il panetto coperto da una coppa per 10 minuti.
Date qualche piega e poi riponete in contenitore leggermente oleato sul fondo. Chiudete senza sigillare i bordi (sarà sufficiente appoggiare il tappo del contenitore).
Lasciate riposare per almeno 3-4 ore in forno spento o in stanza lontano da spifferi o fonti di calore.
Trascorso il tempo, stendente l’impasto su una spianatoia infarinata in forma di rettangolo e con un matterello portatelo allo spessore di 1 cm circa.
Oleate la superficie e spennellatela per diffonderla uniformemente, quindi versate  la polvere di peperoni cruschi e poi anche i capperi e i pomodori secchi, precedentemente sminuzzati.
Arrotolate, richiudete i bordi e poi sistemate, a spirale, in una teglia, oleata su fondo e bordi, del diametro di 22-24 cm.
Spennellate la superficie con dell’olio e coprite con pellicola, quindi riponete in forno spento per il secondo ciclo di lievitazione.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, dopo almeno 2 ore, cuocete sul secondo ripiano dal basso in forno preriscaldato ventilato a 200°C per 16-18 minuti.

More from Mia_