Dacquoise ai pistacchi e lamponi

Un’idea per un dessert da offrire ai vostri amici? Questa dacquoise ai pistacchi e lamponi: un dolce speciale reso ancor più goloso da un abbinamento unico. La base delicatamente profumata di pistacchi e mandorle, la confettura di lamponi fatta in casa, la morbida ganache montata ai pistacchi e i frutti freschi abbinati a quelli secchi, si legano magicamente in una torta bella e buona che conquisterà i vostri ospiti.

Ingredienti

Dacquoise:
80 g di zucchero a velo
60 g di farina 00
60 g di farina di pistacchi
60 g di farina di mandorle
100 g di zucchero semolato
6 albumi
zucchero a velo qb
Ganache montata ai pistacchi:
100 g panna fresca (ad 80°C)
100 g cioccolato bianco
10 g pasta di pistacchi
150 g panna fresca (fredda)
Confettura lamponi:
200 g lamponi
40 g zucchero
1/2 limone (succo)
Extra:
200 g lamponi freschi
20 g pistacchi interi

Preparazione

Dacquoise: in una ciotola, mescolate lo zucchero semolato con la farina, i pistacchi e le mandorle. A parte montate a neve gli albumi, quindi, senza smettere di sbattere, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo. Incorporate parte della meringa al composto di pistacchi e mandorle poi, in tre volte, mescolando delicatamente con una spatola, unite il composto così ottenuto alla meringa rimanente. Dressate uno stampo quadrato da 20 cm mettendo l’impasto in una sac à poche, con bocchetta grande.
Attenzione: lo stampo non dovrà essere assolutamente imburrato. Cospargete il tutto con zucchero a velo e cuocete in forno preriscaldato statico a 170°C per 30 minuti.

Ganache montata ai pistacchi: in un boccale, versate la pasta di pistacchi e il cioccolato ridotto in pezzi. Portate a bollore la prima parte di panna  e versate sul cioccolato. Amalgamate con una spatola e poi versate la panna fredde. Create una buona emulsione con il mixer ad immersione, facendo attenzione a non creare bolle. Versate in un recipiente rettangolare di vetro, coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo per almeno 8 ore (l’ideale sarebbe lasciarlo un giorno a riposare).

Confettura di lamponi: in un tegame mettete tutti gli ingredienti e lasciate cuocere a fuoco lento, rigirando di tanto in tanto. Non appena la confettura si sarà rappresa, togliete dal fuoco e riservate da parte.

Montaggio: lasciate intiepidire il dolce e aiutandovi con una spatola, staccate la torta dai bordi quindi sformate. Riempite la parte centrale con la confettura di lamponi. Spolverizzate con zucchero a velo.
Montate la ganache ai pistacchi e decorate con ciuffi simmetrici.
Terminate sistemando su tutto il perimetro dei lamponi freschi e pistacchi interi sulla superficie.

More from Mia_