Tette delle monache

Dolci tipici della tradizione altamurana, in Puglia, sono tra i dolci più incredibili mai preparati. Con una storia antichissima che li accompagna, questo impasto super montato è di una bontà indimenticabile.
Vi avvero subito però: non sono facilissime da preparare!
Se le uova non sono di una buona qualità, se troppo fredde o se sono appesantite da aggiunta di proteine o semplicemente se non sono montate a dovere, non riuscirete ad ottenere il giusto impasto che rimane immobile durante e dopo la cottura.

Ingredienti

5 uova a T Amb
50 g farina 00 per dolci
50 g amido di mais
50 g zucchero semolato
succo 1/2 limone
Extra:
700 g crema diplomatica
zucchero a velo qb

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 40g di zucchero fino ad ottenere una schiuma densa e gonfia. 
Montate a neve soda gli albumi con il succo di mezzo limone e quando incominciano ad essere gonfi e schiumosi, inserite poco alla volta i rimanenti 10 g di zucchero. Montate almeno fino ad ottenere una sorta di meringa lucida e liscia. Possibilmente in contemporanea, setacciate le polveri e unite al composto di tuorli, spatolando delicatamente: se troppo denso, unite delle cucchiaiate di albumi montati.
Ottenuto un composto di tuorli dalla consistenza più morbida, versatene poche cucchiaiate alla volta alla meringa,  spatolando delicatamente.
Trasferite in una sac à poche e con un beccuccio largo, create delle cupolette del diametro di 6 cm e altezza 6 cm. Cuocete in forno preriscaldato statico a 160°C per 25 minuti con valvola aperta. Farcite con crema diplomatica (o chantilly o altra crema a vostra scelta). Spolverizzate con zucchero a velo.

More from Mia_