Tronchetto con crema al caffè

Soffice genoise al cacao ed una crema di caffè aromatizzata al rum, fanno di questa torta, facile come poche, il vostro dolce del giorno.

Ingredienti

Genoise al cacao:
5 uova
50 g zucchero
1 bacca di vaniglia (semi)
70 g zucchero
1 pizzico di sale
90 g farina 00 W 180
Crema al caffè:
250 gr di panna
250 gr di mascarpone
70 gr di zucchero
10 gr di caffè solubile
essenza rum
Extra:
glassa al cacao

Preparazione

Genoise: separate i tuorli dagli albumi e montate per 10 minuti i tuorli con 50 g di zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte, montate brevemente gli albumi con il sale, quindi versate in più volte i 70 g di zucchero. Ottenuta una meringa densa e gonfia, miscelate con piccole cucchiaiate ai tuorli montati. Setacciate la farina e unite al composto così ottenuto, usando una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno. Disporre in teglia 30×40 e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 8 minuti.
Crema: sciogliete lo zucchero, l’essenza al rum ed il caffè solubile nella panna, quindi addizionate il mascarpone e montate con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia e soda.
Montaggio: spolverizzate dello zucchero a velo sulla superficie del rettangolo di genoise, poi disponetegli sopra un foglio di carta da forno e capovolgete su un piano. Tagliate le estremità per rendere i bordi più regolari. Farcite con la crema al caffè e arrotolate, aiutandovi proprio con la carta da forno. Conservate in frigo, così chiuso nella carta, per 4 ore. Tagliate le estremità del rotolo e coprite con la glassa al cacao.

More from Mia_