Crostata alla crème brûlèe

Non la facevo da mesi e mi sono accorta che è stato un grande errore! Avevo dimenticato quanto fosse buona. Probabilmente la foto non le rende giustizia ma questa tortina facile facile ha la capacità di mettere d’accordo tutti. Col suo gusto semplice e delicato di vaniglia, limone e zucchero caramellato ti conquista al primo morso. Sicuramente la rifarò più spesso: l’ho promesso ai nonni!

Ingredienti

Frolla:
300 g farina per dolci
40 g polvere di mandorle
160 g burro freddo
120 g zucchero a velo
1 uovo a T amb
1 pizzico di sale
1 limone (buccia grattugiata)
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Crème Brûlée:
250 g panna
3 tuorli
60 g zucchero
1 bacca vaniglia
Extra:
zucchero di canna qb

Preparazione

Frolla: Lavorate tutti gli ingredienti insieme poi avvolgete in pellicola e riponete in frigo per 2h. Foderate una teglia del diametro di 20cm e riponete in freezer per 2 ore. Cuocete in forno ventilato a 160°C per 20 minuti. Tirate fuori dal forno ed intanto impostate la temperatura a 120°C.
Crème Brûlée: sciogliete tuorli, zucchero e vaniglia nella panna e amalgamate con una frusta. Scaldatela sul fuoco, mescolando continuamente. Spegnete prima dell’ebollizione: il composto risulterà piuttosto liquido.
Montaggio: versate la crema nel guscio di frolla e proseguite la cottura in forno a 120°C per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e riponete in frigo per 4 ore. Prima di servire, versate lo zucchero di canna in superficie e caramellizate con un cannello.

More from Mia_