Plumcake triplo cioccolato e caffè

Oggi la casa ritornerà vuota dopo settimane di pausa estiva. La salutiamo così, con questo dolce corroborante con un profumo dolce di caffè, cioccolato e… cannella. Un mix davvero inebriante.

Ingredienti

Torta:
4 uova
220 g zucchero
3 g caffè solubile
150 g latte
80 g olio di arachidi
20 g cacao amaro
220 g farina 00
10 g lievito per dolci
Streusel:
60 g polvere nocciole
50 g zucchero di canna
2 g cannella in polvere
10 g cacao amaro
50 g farina 00
60 g burro
Copertura:
300 g glassa al cioccolato
30 g granella di nocciole
zucchero a velo q.b.

Preparazione

Streusel: lavorate insieme tutti gli ingredienti, disponete in frigo il composto per mezz’ora quindi strappatene tanti piccoli pezzi e disponete su teglia rivestita. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170°C per 12 minuti.
Torta: con una frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero ed il caffè. Quando avranno raddoppiato il loro volume, unire il latte e l’olio, quindi, poco per volta le polveri setacciate 2 volte.
Non lavorate a lungo per evitare di smontare il composto. Versate in uno stampo rivestito di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato statico a 170°C per 45 minuti o comunque fino a che la prova stecchino ci confermerà che è ben cotto. Lasciate raffreddare bene e sformate dallo stampo. Poggiate su gratella e coprite con la glassa al cioccolato. Quando avrà assunto una consistenza collosa, sistemate lo streusel sulla superficie e decorate la parte centrale con zucchero a velo.

More from Mia_

Brookies Cake

La Brookies Cake è una fusione irresistibile tra il famoso brownie