Torta Breton alle ciliegie e Chantilly al mascarpone

 Le nuvole finalmente si stanno diradando. E con il vento sono arrivate nuove idee. Mi sento letteralmente travolta da un’ondata di creatività! 
Fuori il tempo è incerto ma la mia cucina è a… colori!

Ingredienti

Sablé:
150 g burro a pomata
155 g zucchero di canna
1/2 lime scorza grattugiata
50 g uovo
235 g farina 00 debole
1 g sale
6 g lievito per dolci
Confit alle ciliegie:
150 g ciliegie denocciolate
8 g succo di lime
15 g zucchero
6 g fogli di gelatina
Chantilly al mascarpone:
250 g mascarpone
400 g panna
60 g zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia
3 cucchiai Brandy
Extra:
30 g pistacchi
200 g ciliegie

Preparazione

Sablé Breton: in planetaria, montate il burro con lo zucchero di canna e il lime. Aggiungete l’uovo e mescolate fino a quando non sarà incorporato. Setacciate sopra il composto, le polveri e il sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Sistemate l’impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello ad uno spessore di circa 1 cm. Fate riposare in freezer per 10′. Ricavate un disco di pasta (d 22 cm), e inseritelo all’interno di uno stampo ad anello della stessa misura. Cuocete in forno preriscaldato, ventilato a 160°C per 25′.
Confit: idratate i fogli di gelatina. Frullate le ciliegie con un mixer. Aggiungete lo zucchero, quindi scaldate su fuoco medio fino as ebollizione. Strizzate la gelatina ed unitela alla purea, rigirando continuamente. Raffreddate, quindi versatela sulla crostata.
Chantilly: montate il mascarpone, lo zucchero a velo, la vaniglia e una piccola parte di panna. Sbattete fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete il resto della panna, e montare il composto, fino ad ottenere una crema.
Montaggio: tagliate a metà le ciliegie, lasciandone alcune da parte. Mettete la chantilly in una sac à poche, con bocchetta liscia di 2 cm e distribuite sopra le fettine di ciliegie. Guarnite con ciliegie e pistacchi.

More from Mia_