Lemon meringue pie

Le torte non sono tutte uguali! Alcune arrivano festose, per celebrare e condividere. Altre invece servono per ringraziare. La vita, il sole e le persone che ci restano accanto per rendere più leggere le battaglie. Penso alla mia famiglia, alle splendide donne che hanno diviso la stanza con me in questi giorni, agli amici di sempre e a quelli che hanno fatto capolino nella mia vita da poco ma sono lì… Ogni giorno, con un pensiero o una parola buona. 

Ingredienti

Frolla al limone:
310 g farina 00 per dolci
40 g farina di mandorle
140 g burro morbido
120 g zucchero a velo
70 g uova intere
2 g sale
Lemon curd:
2 limoni (con buccia edibile)
130 g zucchero
20 g amido di mais
2 tuorli
50 g burro
Meringua Svizzera:
100 g albume
200 g zucchero
Gelatina di agrumi:
100 g succo d'arancia
10 g succo limone
5 g zucchero
4 g colla di pesce

Preparazione

Frolla al limone: lavorate gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo ma freddo. Stendete tra 2 fogli di carta da forno una sfoglia dello spessore di circa 5mm e riponete 1h in frigo. Rivestite una teglia microforata del diametro di 20 cm e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 10-12 minuti. Fate raffreddare prima di sformare.

Lemon curd: spremete i limoni, filtratene il succo e unite le scorza grattugiata. A parte, miscelate zucchero e maizena e versateli in un  pentolino dove avrete sistemato i tuorli appena sbattuti. Amalgamate fino a rendere omogeneo il composto quindi unite i limoni. Cuocete a fuoco lento per alcuni minuti rimestando continuamente. Ottenuta una crema priva di grumi, togliete dal fuoco e aggiungete il burro, poco alla volta, rimestando fino a quando il composto non lo avrà completamente assorbito. Una volta freddo, farcite il guscio di frolla.

Meringa: sul fuoco, mescolate zucchero e albume con un frusta facendo attenzione che la temperatura non superi i 60°C. Togliete dal fuoco e montate il composto cosi ottenuto fino ad ottenere una meringa solida e brillante. Inserite il composto in una sac à poche con bocchetta da 2 cm e decorate la torta.

Gelatina: mettete la colla di pesce a mollo in acqua e nel mentre bollite i succhi sul fuoco con lo zucchero. Strizzate la colla di pesce e unite, rigirando, al succo. Lasciate raffreddare e riponete in freezer 15 minuti. Una volta denso, passate in un mixer fino ad ottenere una crema fluida. Versate in Sac à poche dalla bocchetta piccola ed inserite all’interno della meringa.

More from Mia_