Torta sabbiosa al cacao con cuore al cocco

Vi capita mai di predisporre un piano e di doverlo stravolgere all’ultimo secondo? È successo con questo dolce. Navigando in rete era saltata fuori una torta sabbiosa di un famoso pasticcere che mi aveva fatto perdere la testa. Quando Giulietta ha letto la ricetta si è rattristata. Cosa succede? Le ho chiesto. E lei, con occhi che solo il gatto di Shreck saprebbe riprodurre, mi ha detto che sperava di poter portare a scuola una torta con cacao e cocco…
L’epilogo potete evincerlo dalla foto! 

Ingredienti

Torta:
200 g burro a T ambiente
180 g zucchero
90 g fecola di patate
60 g farina 00 debole
30 g cacao amaro
40 g tuorli
115 g albumi
4 g lievito per dolci
Cuore di cocco:
1 albume
150 g cocco rapé
50 g panna fresca
70 g zucchero
10 g amido

Preparazione

Torta: lavorate a crema il burro. Versate 100 g di zucchero in 3 volte. Aggiungete 1 tuorlo alla volta, amalgamando bene. A parte setacciate le polveri ed incorporate, poche cucchiaiate alla volta, al composto precedente. Montate a neve gli albumi, poi aggiungete lo zucchero restante in più volte, fino ad ottenere una meringa lucida. Unite i due composti.
Cuore di cocco: montate l’albume a neve soda, poi incorporate lo zucchero in più volte per evitare che si smonti. A parte mescolate il cocco e l’amido con la panna. Infinite unite l’albume montato.
Montaggio: versate in uno stampo imburrato metà composto al cacao. Aiutandovi con un sac á poche disponete al centro il composto al cocco. Poi ricoprite con il restante composto al cacao. Cuocete in forno statico a 170° per 45-50 minuti.

More from Mia_