Kipferl Cheesecake

La Kipferl cheesecake è un dolce da sogno per il Natale!
Quest’anno, ho deciso di dare una svolta natalizia alla mia passione per i dolci, mescolando due grandi tradizioni: i famosi Kipferl in versione mandorle e nocciole e la cremosità irresistibile della cheesecake. Il risultato? Un dolce spettacolare, perfetto per le festività, che che racchiude il profumo di mandorle e nocciole in una base croccante e fragrante, tipica dei Kipferl, e una morbida, voluttuosa crema cheesecake che vi farà dimenticare ogni altro dessert!
Ma non è solo il sapore a rendere speciale questa torta: il suo aspetto incantevole, con una decorazione che ricorda un paesaggio innevato, la rende ideale per stupire i vostri ospiti e rendere ancora più magica la tavola di Natale.
L’idea mi è venuta dopo aver visto alcune varianti simili sul web, ma ho voluto mettere la mia impronta su questa ricetta, creando una base con un impasto ricco e aromatico, che si scioglie in bocca al primo morso. Ho scelto di arricchirla con mandorle e nocciole, che conferiscono al dolce quel tocco rustico e natalizio che adoro. La crema della cheesecake, invece, è morbida e vellutata, con una consistenza “lattosissima”, che si sposa perfettamente con la croccantezza della base: vi farà venire voglia di mangiarne a cucchiaiate!
Un consiglio? Quando preparate l’impasto per i biscotti, cercate di non lavorarlo troppo: deve rimanere friabile e leggero, proprio come nei Kipferl tradizionali. Inoltre, se volete un contrasto più interessante, potete variare un po’ le decorazioni, aggiungendo piccole perle.
Non dimenticate di dare un’occhiata al mio reel su Instagram, dove vi mostro passo dopo passo come realizzare questa delizia, per farvi venire ancora più voglia di mettervi ai fornelli. Vi assicuro che preparare questa Kipferl Cheesecake sarà un’esperienza tanto divertente quanto gratificante, e il risultato finale… beh, ve lo dico solo: non ne rimarrà nemmeno una fetta! 
Pronti a fare colpo sulla famiglia e gli amici? Vi aspetto in cucina!

Ingredienti

Impasto Kipferl:
20 g polvere di mandorle
13 g polvere di nocciole
100 g farina 00
40 g zucchero a velo
75 g burro morbido
1 g sale
1/2 bacca di vaniglia (semi)
Crema cheesecake:
400 g mascarpone
200 g panna fresca
150 g latte
60 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia
10 g gelatina in fogli (pan degli angeli)
7 g rum
Extra:
zucchero a velo qb

Preparazione

Impasto Kipferl: lavorate tutti gli ingredienti insieme, meglio se in una planetaria con la frusta a foglia, fino ad ottenere un composto omogeneo. Appiattite leggermente e avvolgete in pellicola, poi riponete il panetto in frigo per circa 30 minuti.
Dividete l’impasto in due: da una porzione ricavate delle palline del peso di 10-15 g e date la forma di una mezzaluna; con la pasta rimanente ricavate un disco del diametro di 18 cm e dello spessore di 0,3 cm.
Disponete su 2 differenti teglie rivestita da carta da forno o 2 tappetini microforati e cuocete in modalità ventilata a 170° per 12-15 minuti ciascuno.
Quando saranno freddi, spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo e serbate da parte fino ad utilizzo.
Prendete il disco di frolla e disponetelo su un piatto da portata, poi all’interno di un ring a cerniera rivestito da acetato o carta da forno.

Crema cheesecake: mettete ad idratare la gelatina e a parte, portate a leggero bollore il latte con il baccello esausto della vaniglia.
I semi della vaniglia invece metteteli in una planetaria con lo zucchero a velo, la panna e il mascarpone e montate fino ad ottenere un composto gonfio e leggero.
Togliete la bacca di vaniglia del latte e scioglietevi all’interno la gelatina strizzata.
Una volta intiepidito il latte, unite alcune cucchiaiate di composto al mascarpone.
Poi, con le fruste in funzione, a bassa velocità, unite a filo il latte al mascarpone: versate piano e poco per volta.
Ottenuto un composto cremoso ed omogeneo, versate il rum ed amalgamate perfettamente.

Montaggio: versate il composto al mascarpone nel ring con l’acetato, livellate con una spatola e riponete in frigo per almeno 4 ore (o comunque fino a quando la superficie sarà solida).
Terminate decorando la superficie con i biscottini Kipferl: se lo desiderate, con gli esuberi della base, potete realizzare delle stelline da intervallare ai Kipferl.

More from Mia_

Brookies Cake

La Brookies Cake è una fusione irresistibile tra il famoso brownie