Cantucci

 Erano settimane che Giorgio mi chiedeva di prepararglieli perché aveva voglia di accompagnarli alla sua bottiglia di Vinsanto, ma tutte le volte declinavo con la solita risposta: non è mica Natale! Visto però che ormai non esistono più festività convenzionali e nemmeno mezze stagioni (è tornato il freddo!) perché non accontentarlo, mi sono detta. E allora ho scartabellato tra vecchi appunti di cucina alla ricerca della ricetta di mia madre, che lui amava tanto. Si tratta di una versione con olio che però potete sostituire con 125g di burro se preferite rispettare la tradizione.

Ingredienti

500 g farina
180 g zucchero
2 uova
100 g olio d'arachidi (o 125 g burro)
200 g mandorle appena tostate
10 g ammoniaca
70g latte tiepido

Preparazione

Su una spianatoia disponete la farina a fontana. Nel centro mettete le uova e con l’aiuto di una forchetta, sbattetele con lo zucchero e l’olio. Quindi aggiungete l’ammoniaca precedentemente sciolta nel latte tiepido: va versata quando comincia a spumeggiare.
A questo punto tagliate grossolanamente le mandorle ed unite all’impasto. Formate un panetto da cui ricaverete dei filoncini. Disponeteli su teglia rivestita ed infornate a 180°C per 15 minuti. Tirateli fuori dal forno, lasciate riposare qualche minuto quindi tagliate in fette diagonali dello spessore di 2cm. Rimettete in forno per altri 5 minuti o comunque fino a doratura.

More from Mia_