Torta al Mascalzone

Da piccola odiavo il mascarpone e il tiramisù mi faceva venire il ribrezzo. Allora mia nonna nel tentativo di farmelo piacere diceva che era un mascalzone perché dava baci a tutti: baciava il caffè, baciava il brandy, si infilava sotto le coperte dei savoiardi e poi si nascondeva sotto il cacao. Perché amava tutti e tutti lo amavano!
Ma era un mascalzone, non riusciva ad essere fedele a nessuno: non era un mascarpone.
La storia mi divertiva tutte le volte che me la raccontava ma mia nonna non è mai riuscita a convincermi a mangiarlo.
Il tiramisù l’ho scoperto solo alcuni anni fa e da quel momento ho capito il senso della storia che mi raccontava.

Ingredienti

Torta:
100 g di uova intere
180 g di zucchero semolato
130 acqua + 4 cucchiai (Nescafè)
130 g olio arachidi
250 g di farina per dolci
6 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Mousse al mascarpone
500 g di mascarpone a T amb
100 g di zucchero semolato
100 g di tuorli a T amb
1 cucchiaio di brandy
3 cucchiai di caffè solubile (per la versione al caffè)

Preparazione

TORTA AL CAFFÈ
Accendere il forno a 170°C, ventilato. Montate le uova con lo zucchero e il sale. In una ciotola, setacciare tutte le polveri. Aggiungete l’olio e il caffè lungo e tiepido e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Infine aggiungete le polveri.
Versate il composto su una leccarda ricoperta con carta da forno, lisciate con una spatola ed infornare per 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente, e coppate con un anello da 18 cm di diametro e uno da 14 cm, due cerchi
MOUSSE AL MASCARPONE
Montate uova e zucchero alla massima velocità per 10 minuti. Aggiungete pochi cucchiai alla volta al mascarpone ammorbidito fino ad incorporare tutte le uova. Aggiungete il brandy. Suddividete il composto in 2 parti e in una versate il caffè solubile amalgamando bene.

MONTAGGIO 
Versate la mousse bianca all’interno di uno stampo di silicone da 18 cm di diametro. Inserite il disco di torta da 14 cm e versate la mousse al caffè. Inserite il disco di torta da 18 cm, lisciare i bordi con una spatola e congelare. Sformate il tiramisù e riponete in frigo per 6 ore per consentire al dolce di scongelarsi. Spolverizzate la superficie con un trito fine di avanzi dei tagli della torta e cacao amaro in polvere e decorare con una gemma di cioccolato fondente.

More from Mia_